DIE umweltfreundeliche Art zu Gehen+Bleiben

Tipi di sepoltura

in Svizzera: passato e futuro

Selezione

Stand: : 4. juli 2024

Sepoltura (finora)

In caso di sepoltura in terra, il corpo di una persona deceduta viene posto in una bara a una profondità di almeno 1 metro. La sepoltura in un cimitero è obbligatoria in Svizzera.

Cremazione (finora)

Il corpo di una persona deceduta viene solitamente   trasportato in una bara da un carro funebre all'impianto di cremazione desiderato. Se lo si desidera, è possibile organizzare un servizio funebre prima della cremazione. L'urna può essere sepolta nel cimitero del luogo di residenza, ad esempio in una tomba individuale o in una tomba comune. In Svizzera, l'urna può anche essere conservata in casa o le ceneri sparse nella natura. La sepoltura dell'urna in lago è soggetta a determinate condizioni.

Terramiazione il futuro

IL modo ecologico di partire e tuttavia restare. Conosciuta anche come ri-seppellimento. In soli 40 giorni, il corpo viene inglobato in materiali naturali e dissolto delicatamente in terra fine in una sorta di sarcofago speciale, utilizzando i microrganismi del corpo stesso senza l'uso di calore. Il corpo può essere sepolto in una bara nel cimitero del luogo di residenza oppure la terra appena ottenuta può essere portata in giardino e utilizzata per coltivare fiori o ortaggi, creando così qualcosa di nuovo dalla persona deceduta.

Sepoltura in cripta (finora)

Il corpo del defunto viene posto in una bara con intarsio di zinco e filtro d'aria pressurizzato e collocato in una cripta - più comunemente conosciuta in Ticino e nel svizzera francese.

Ulteriori informazioni sul tema della terramazione

Il termine Terramation può essere utilizzato in Svizzera in tutte e 4 le lingue nazionali (tedesco, italiano, romancio, francese)!

Associazione in Svizzera: www.werde-erde.ch
Verein im Welschland:
www.humusation.org

Germania: www.meine-erde.de

Germania: www.stiftung-reerdigung,de

Francia: www.humosapiens.fr L'iniziativa "Humo Sapiens" mira a diffondere la "terramation" in Francia come negli Stati Uniti.

È possibile trovare informazioni anche su Wikipedia con la parola chiave: Terramation o reburial - si riferisce anche alle esperienze in America.

Legislazione

In Svizzera, il tema della sepoltura (tipo di sepoltura) è trattato in modo molto diverso nella legge federale all'articolo 53 e poi a livello cantonale. Nella maggior parte dei cantoni, l'attuazione a livello comunale è definita nelle relative ordinanze. La terremotatura è già una pratica comune in America e negli Stati federali della Germania.

Associazione Internazionale

Una parola dal direttore esecutivo: Dan Ziskin ha condiviso la sua visione dell'associazione: "Noi di NORA crediamo che il nostro atto finale possa essere per i nostri cari, per la società e in modo critico per il pianeta. La riduzione organica naturale non è solo un'alternativa, ma una dichiarazione del nostro rispetto e responsabilità per la Terra. Mentre apriamo la strada a questa pratica sostenibile, invitiamo le comunità, i legislatori e i professionisti del fine vita a unirsi a noi in questa rivoluzione compassionevole.

www.nora.earth

Abbiamo suscitato il vostro interesse?

Allora parlate ai vostri amici e conoscenti del nuovo metodo di sepoltura ecologico. Sicuramente anche alcune persone impegnate politicamente saranno interessate alla Terramation. Se avete domande o suggerimenti, contattateci - siete anche invitati a registrarvi come membri dell'associazione CH
werde-erde.ch!